Privacy Policy

Informativa sul Trattamento dei Dati

Art. 13 e 14 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Reg. UE 2016/679 e D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018

Gentile Signor/Signora, ai sensi degli artt. 13 e 14del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR) ed in conformità a quanto previsto dal D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, in relazione ai dati personali di cui il Titolare entrerà nella disponibilità con la compilazione del modulo di iscrizione, Le comunico che il trattamento avverrà in ragione dell’adeguamento del quadro normativo nazionale al GDPR, alle Linee Guida emanate dal WP 29 e ai Provvedimenti che l’Autorità di Controllo ha emanato ed emanerà ed in particolare:

  • Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento è ADASTRA Soc. Coop. Startup Innovativa, con sede in Rimini via Caduti di Marzabotto n. 36. Il Titolare può essere contattato mediante all’indirizzo mail [email protected].

  • Finalità del trattamento

Il trattamento è finalizzato: alla corretta e completa gestione dell’attività formativa erogata, anche in modalità webinar, evento audio/video registrato; per l’adempimento di obblighi fiscali e contabili.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e telematici e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. Non verranno acquisite le immagini dei partecipanti, ma solo il sonoro qualora richiesto dallo stesso.

Si precisa, inoltre, che i recapiti di posta elettronica potranno essere utilizzati dal Titolare per inviare comunicazioni commerciali su propri prodotti e servizi, oggetto di vendita, analoghi a quelli forniti dal Titolare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 130, comma 4, del D.lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.lgs. n. 101/2018. A tale finalità di trattamento, Lei potrà opporsi in ogni momento. L’opposizione non avrà alcun effetto sul perseguimento della finalità principale di esplicazione dell’attività di formazione erogata.

  • Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i Suoi dati personali lecitamente e soltanto in presenza di uno dei presupposti legali previsti dalla normativa vigente, laddove il trattamento: sia necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta; sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare; sia effettuato sulla base del consenso espresso per l’iscrizione al servizio di newsletter e per l’attività di marketing.

Per completezza si ricorda che, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento 679/2016, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, con la stessa facilità con cui è stato accordato.

  • Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

La comunicazione dei dati oggetto della presente informativa deriva da obblighi legali e contrattuali, nonché rappresenta requisito necessario per la conclusione del contratto di cui Lei è parte: in mancanza della comunicazione dei dati richiesti non sarà possibile concludere o dare esecuzione al rapporto contrattuale stesso; una volta completata l’iscrizione, i dati saranno trattati per dare corso anche agli obblighi legali a cui è tenuto il Titolare.

  • Destinatari dei dati personali

Oltre al Titolare, potrebbero avere accesso ai dati categorie di soggetti coinvolti nell’organizzazione del rapporto contrattuale e per il corretto svolgimento delle finalità sopra indicate, quali: personale di segreteria, collaboratori, consulenti e altri professionisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati e debitamente nominati quali autorizzati al trattamento dei dati o responsabili esterni del trattamento tratteranno, i quali tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti; istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge; Autorità giudiziarie e/o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge, categorie di professionisti per consulenza di tipo legale / amministrativo / fiscale, istituti di credito, amministrazione finanziaria ed altri enti, quando previsto, nelle forme e nei modi previsti dalla legge.

  • Trasferimento dei dati verso paesi terzi

Il trattamento dei dati avviene all’interno dell’Unione Europea. Qualora il trattamento dovesse comportare il trasferimento di dati all’estero, verranno applicati gli artt. 45, 46 e 49 GDPR.

  • Periodo di conservazione

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo necessario agli obblighi di conservazione per finalità fiscali/contabili o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento, di regola, non oltre 10 anni.

  • Diritti degli interessati

Gli interessati al trattamento dispongono di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dall’art. 15 all’art. 21, tra cui proporre reclamo al Garante (contattabile all’indirizzo [email protected] o mediante il sito http://www.gpdp.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento europeo e art. 141 e seguenti del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento europeo e art. 152 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018). Per l’esercizio dei diritti sopra indicati, è possibile rivolgersi al professionista mediante i dati di contatto del Titolare del trattamento sopraindicati.

Si precisa che i dati personali non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 08/06/2020